Ricerca

ERASMUS+

 

Il progetto Erasmus+ “New Language Horizons” rappresenta un’opportunità unica per il personale educativo e amministrativo di espandere i propri orizzonti professionali e culturali attraverso la mobilità. Questo non è solo un programma di formazione, ma un viaggio di scoperta condiviso che promuove la collaborazione e la crescita reciproca.

Job Shadowing: Un’immersione attiva nella realtà lavorativa.
Corsi di Formazione: Consolidazione delle competenze attraverso attività pratiche e dialogo interattivo.

Sviluppo Professionale tramite la Condivisione di Esperienze: Scambio di esperienze per l’innovazione continua.

Scambio di Buone Pratiche come Catalizzatore dell’Innovazione: Stimolo all’innovazione e alla creatività.

Crescita Professionale e Personale: Acquisizione di competenze avanzate e crescita personale.
Consapevolezza Interculturale e Inclusione: Promozione della diversità e dell’inclusione.

Rete Internazionale di Supporto: Creazione di legami duraturi e una rete di collaborazione.

 


Conclusioni: “New Language Horizons” è un viaggio verso nuove scoperte e connessioni che trasforma le pratiche educative. Grazie per essere parte di questo entusiasmante percorso di crescita e apprendimento.


 

Courses and Traing:

 

Mobility in Spain: MALAGA “ Digital Classroom”

Una splendida esperienza didattica realizzata insieme a compagni di viaggio assolutamente fantastici. Abbiamo svolto le attività didattiche in un clima molto sereno e professionale ma allo stesso tempo cordiale e rilassante. L’unico neo è stato quello di avere dei tempi troppo compressi. Per il futuro suggeriamo almeno un giorno in più per la didattica e un giorno libero per poter visitare la città.

 

FOTO GALLERY MALAGA

 


Mobility in German: BERLIN “Flipped Classroom”

Dal 25 al 30 settembre del corrente anno scolastico abbiamo partecipato al programma di mobilità del personale docente dell’Unione Europea, Erasmus+, dal titolo “New Language Horizons”.
Il corso di formazione che abbiamo seguito, svoltosi a Berlino, è stato improntato sulla metodologia della Flipped Classroom, una didattica al passo con i tempi che ribalta l’apprendimento tradizionale. Il formatore ha alternato input teorici a lavori, prevalentemente, di coppia o di gruppi, con un duplice obiettivo: apprendere il contenuto disciplinare e, contemporaneamente, la lingua straniera.
Il progetto ci ha consentito di conoscere docenti di nazionalità diverse favorendo lo scambio culturale e di visitare luoghi di storia e cultura ma anche di vita quotidiana tra piazze, locali e scorci della città.
L’esperienza è stata un’importante occasione di crescita umana, formativa e professionale in un’ottica di internazionalizzazione della scuola, che ha stimolato le nostre conoscenze e competenze, non solo linguistiche.

 

FOTO GALLERY BERLINO

 


 

Mobility in Check Republic :PRAGUE “CLIL – Content and Language Integrated Learning ”

Esperienza entusiasmante e coinvolgente.
Il soggiorno Erasmus a Praga ha permesso di acquisire e potenziare competenze necessarie per una didattica innovativa, volte senza dubbio alla crescita personale e professionale di ognuno di noi.

Da ripetere senza indugio

 

FOTO GALLERY PRAGA

 


 

Mobility in Ireland: DUBLIN :” Intensive English Course and CLIL for Teachers ”

La nostra esperienza Erasmus a Dublino presso “Emerald Institute” è stata estremamente positiva e proficua per il nostro sviluppo professionale. Collaborare con colleghi e studenti provenienti da diverse parti del mondo ha arricchito il nostro bagaglio culturale e linguistico, consentendoci di confrontarci su metodi di insegnamento innovativi e pratiche didattiche efficaci. L’ambiente stimolante e inclusivo dell’istituto ci ha fornito un’opportunità unica per ampliare le nostre competenze linguistiche e migliorare la nostra comprensione della cultura irlandese e il perfezionamento della lingua inglese. Siamo grati per questa esperienza di apprendimento collaborativo e ci sentiamo ispirati a integrare ciò che abbiamo imparato nei nostri contesti di insegnamento.

 

FOTO GALLERY DUBLINO

 


Job Shadowing at the Institutes:

 

Lycée General et Technologique Marguerite Yourcenar – Le Mans CEDEX 1- France

Mobilità docenti ERASMUS a Le Mans: un’esperienza di crescita formativa e culturale
Dal 15 al 21 ottobre 2023 abbiamo avuto la possibilità di partecipare a un programma di mobilità docenti ERASMUS presso il liceo “ Marguerite Yourcenar” di Le Mans in Francia.
L’esperienza si è rivelata ricca di spunti sia dal punto di vista scolastico che culturale ed è stata senza dubbio un’occasione di crescita professionale e personale.
A livello didattico abbiamo avuto l’opportunità di:
• Incontrare docenti di diverse discipline e confrontarmi su metodologie didattiche innovative;
• Assistere a lezioni in lingua francese, osservando l’approccio educativo adottato in un contesto diverso;
• Condividere la nostra esperienza con i colleghi francesi, illustrando il sistema scolastico italiano e le sue peculiarità.
L’immersione in una cultura diversa ci ha inoltre permesso di:
• Migliorare le capacità linguistiche, sia in ambito formale che informale.
• Apprendere nuove usanze e tradizioni, arricchendo il nostro bagaglio culturale e personale.
• Conoscere persone da tutto il mondo, stringendo nuove amicizie e ampliando la nostra rete di contatti professionali.
• Vivere la città di Le Mans, ricca di storia e di fascino, con i suoi monumenti, musei e luoghi d’interesse.
Consigliamo vivamente a tutti i docenti di partecipare a un programma di mobilità Erasmus per vivere un’esperienza simile, che rappresenta un valore aggiunto inestimabile per la propria carriera e per la propria vita.
In aggiunta a quanto sopra, vorremmo sottolineare alcuni aspetti che hanno reso la nostra esperienza a Le Mans particolarmente positiva:
• L’accoglienza da parte del personale della scuola e dei colleghi francesi.
• L’organizzazione del programma di mobilità, che ha facilitato la nostra partecipazione in ogni fase.
• La ricchezza delle attività proposte, sia in ambito scolastico che culturale.
• L’atmosfera di collaborazione e di scambio interculturale che si respirava all’interno della scuola e fra noi colleghi partecipanti alla mobilità.

 

FOTO GALLERY FRANCIA

 


 

IES Joan Fuster Bellreguard – Bellreguard Valencia – Spagna

Si è conclusa nel mese di settembre la straordinaria esperienza di ERASMUS+ a Valencia, nell’ambito del progetto “New Language Horizons.

L’ attività di job shadowing ha dato la possibilità a tre docenti dell’ Istituto Fortunato Fedele di svolgere percorsi di affiancamento presso un’ omologa Istituzione scolastica e formativa, IES Joan Fuster Bellreguard – Valencia – Spagna volti alla realizzazione di percorsi on the job e alla creazione di partenariati internazionali per la costruzione di curricula didattici per competenze.
Il termine Job Shadowing significa letteralmente lavoro ombra. Tradotto nel mondo degli affari, si riferisce a un processo di osservazione in cui i nuovi dipendenti osservano come lavora il più esperto o veterano dell’azienda, così facendo l’osservatore può acquisire la conoscenza essenziale di come agire o cosa fare a seconda delle situazioni.
Le competenze acquisite dalle docenti sono state tantissime
Miglioramento della capacità comunicative in lingua inglese;
Acquisizione di una maggiore competenza nella didattica del digitale e sviluppo di una maggiore consapevolezza nell’uso dei dispositivi tecnologici in classe;
Condivisione delle esperienze didattiche con gli altri docenti ;
Apertura all’innovazione metodologica, alla sperimentazione e alla ricerca educativa.
Conoscenza di pratiche didattiche e valutative innovative.
Lavoro in modalità interdisciplinare.
In sostanza, una meravigliosa esperienza per tutti, un arricchimento culturale incredibile!!!

 

FOTO GALLERY SPAGNA

 


3rd Gymnasium of Mytilene – Mytilene – GRECIA

È stata un’ esperienza entusiasmante sia professionalmente che culturalmente. I nostri colleghi greci sono stati cordiali e molto accoglienti. L’ isola di Mytilene ha fatto il resto… fantastica!

FOTO GALLERY GRECIA