Il contesto

Posto al centro di un comprensorio di paesi l’Istituto rappresenta uno degli ambienti di socializzazione, oltre che perno di formazione, offrendo un servizio aderente alle esigenze territoriali e rivolto alla popolazione scolastica proveniente da: Agira, Assoro, Adrano, Catenanuova, Centuripe, Gagliano, Leonforte, Nissoria, Regalbuto, Nicosia e Troina.

L’Istituto si connota per la diversità dei vari indirizzi e per la sinergia delle singole realtà scolastiche e si apre al territorio, curando i rapporti con gli Enti operanti nel territorio e le associazioni di categoria, valorizzando le competenze e le attività delle istituzioni o collaborando con le altre istituzioni scolastiche.

Il nostro Istituto cerca di offrire agli studenti opportunità e prospettive di inserimento nel mondo del lavoro qualificato. Particolare rilevanza, a tal proposito, assumono le strategie didattiche laboratoriali e i percorsi di insegnamento/apprendimento in contesti reali, quali alternanza scuola-lavoro, gli stage e le attività di orientamento al lavoro.

L’istituto Fortunato Fedele attraverso progetti organizzati con gli Enti operanti nel territorio, progetti PON, progetti di Alternanza Scuola Lavoro, progetti Erasmus e attività extrascolastiche, si propone non solo di promuovere la formazione e la crescita culturale dei giovani, ma anche di favorirne l’aggregazione sociale e innalzare il livello della motivazione ad apprendere.

L’istituto, nella sua totalità e complessità, rappresenta un punto di riferimento significativo, anche come presidio di legalità. Sono di consolidata tradizione le iniziative di formazione e orientamento attivate dall’Istituto in collaborazione con le associazioni imprenditoriali e professionali locali. La nostra scuola è stata una pioniera nell’attivazione di progetti di apprendistato di primo livello, che continuano tutt’ora con i diversi bandi regionali e nazionali. L’istituto, nella sua totalità e complessità, rappresenta un punto di riferimento significativo, anche come presidio di legalità.