L’Istituto si prefigge l’ambizioso obiettivo di fornire agli studenti, oltre ad una solida cultura, ottime competenze per diventare seri professionisti del settore turistico alberghiero e onesti cittadini. Tutta l’attività didattica si fonda sulla simulazione di un Hotel a 4/5 stelle e di Ristoranti gourmet, per fornire allo studente quelle competenze e quello stile che saranno richiesti nel futuro ambito di lavoro e nella società. Competenze che preparino il giovane alla vita adulta, in particolar modo: nell’ affrontare e risolvere i problemi, nel saper collaborare e interagire con gli altri, nell’ agire in modo autonomo e responsabile facendo valere i propri diritti e bisogni rispettando anche quelli altrui. Lo studente viene educato al rispetto non solo di regole puramente scolastiche, ma anche al comportamento elegante e misurato, alla cortesia, alla gentilezza, all’accuratezza e all’ordine della persona. Chiedere di indossare una divisa, anche come segno di appartenenza a questa scuola, rispettare e salutare tutti, promuovere lo stile, la precisione, la signorilità, la discrezione, significa offrire agli studenti una sorta di “valore aggiunto” all’istruzione e alla professionalità che vanno acquisendo nella nostra scuola. In primo piano vi è la ricerca di uno specifico stile didattico atto a creare un ambiente di apprendimento rispondente alle necessità  didattiche  e ai bisogni  educativi degli studenti.