Contenuto principale

Messaggio di avviso

Studenti/Famiglie

OGGETTO: Calendario Recupero debito scolastico 2018/2019 Liceo

Si comunica agli studenti/sse, ai docenti e ai Sigg. Genitori che è stato fissato il calendario degli esami per gli studenti con sospensione del giudizio per la sede di Agira, che avranno inizio il 26Agosto 2018. In Allegato:  Calendario Esami recupero debito scolastico 2019 La circolare è anche pubblicata sul sito istituzionale.

0
0
0
s2sdefault

Vista la circolare n. 3 del 13/02/2019 dell'Assessorato Regione Siciliana Dip. Pubblica Istruzione e Formazione Professionale, si comunica che per l'A.S. 2018/2019 è stata attivata la procedura per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.
Beneficiari dell'intervento sono gli studenti appartenenti a famiglie con un indicatore della situazione economica (ISEE), Indicatore della Situazione Economica Equivalente, valutabile attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica, ai sensi del DPCM 159 del 5 dicembre 2013, rilasciata dopo il 15/01/2019, pari o inferiore a € 10.632 94, sulla base della dichiarazione dei redditi 2018, relativa al periodo di imposta 2017.
ll modello di domanda per la richiesta del contributo è disponibile presso la segreteria alunni della sede centrale di Agira, sul sito della scuola o può essere richiesto ai responsabili delle varie sedi.

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
1. Fotocopia del documento di riconoscimento, in corso di validità, del genitore o tutore richiedente il beneficio;
2. Fotocopia del codice fiscale del richiedente.
Si ricorda che qualora lo studente fosse ripetente e iscritto al medesimo indirizzo di studi, dovrà chiedere il contributo solo per i libri di testo diversi dall’anno precedente.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire presso l'Ufficio Didattica o essere recapitata ai responsabili delle sedi associate di questo istituto improrogabilmente entro il 22 marzo 2019, pena l’esclusione.

0
0
0
s2sdefault

Martedì 19 febbraio, dalle 9.00 alle 14.00, presso le varie sedi dell’istituto, si effettuerà in tutte le classi quinte la simulazione nazionale della prima prova dell’esame di Stato 2018-19 con il seguente calendario:

I docenti di lettere delle classi quinte, compatibilmente con il proprio orario di servizio, supporteranno gli studenti nello svolgimento della prova. La vigilanza sarà affidata ai docenti in orario nelle classi

Per un corretto andamento della prova, si prega di attenersi alle seguenti indicazioni:

 si può utilizzare solo il vocabolario di italiano, compreso quello dei sinonimi;

 è fatto assoluto divieto di utilizzare cellulari e apparecchi elettronici, per cui si invitano i docenti assistenti a ritirarli all’inizio della prova;

 gli studenti che ne abbiano necessità possono uscire, uno alla volta, a partire dalle ore 10;

 la ricreazione è sospesa;

 il termine ultimo per la consegna è fissato alle ore 14.00;

 alla fine della prova, il docente assistente consegnerà il plico nelle rispettive vicepresidenze;

 l’assistenza e la vigilanza durante la prova di simulazione saranno a cura dei docenti della classe secondo l’orario delle lezioni; la vigilanza alla prova durante l’intervallo è affidata al docente della terza ora;

 la prima ora di lezione si svolgerà regolarmente. Ove possibile, sarà assicurata la presenza del docente di lettere della classe all’inizio della prova. I testi ministeriali della simulazione saranno distribuiti alle classi all’inizio della prova a cura dei responsabili delle sedi.

Il Dirigente Scolastico

Prof .Serafino Lo Cascio

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993.

0
0
0
s2sdefault

Pubblicata la Circolare n. 54 gli alunni che nell’anno scolastico corrente 2017-2018 frequentano scuole statali e paritarie (primarie, secondarie di I e II grado), possono beneficiare, avendone i requisiti, di borsa di studio concessa dalla Regione Sicilia a sostegno della spesa sostenuta per l’istruzione da parte delle famiglie che versano in condizioni di maggiore svantaggio economico. Con la presente si forniscono le istruzioni e i relativi adempimenti.

La domanda deve essere indirizzata al Libero Consorzio Comunale di Enna e consegnata, entro il termine improrogabile del 16 aprile 2018

pdf.pngQui si possono scaricare i modelli per la domanda

0
0
0
s2sdefault

Si comunica che l’Associazione Culturale “G.Turrisi Colonna” ONLUS di CATANIA assegnerà :

  • SEZIONE 1. n.5 borse di studio dell’importo di € 400,00 ciascuna a studenti frequentanti il quinto anno presso una scuola secondaria di secondo grado nelle province di Catania, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa

● SEZIONE 2 n.2 borse di studio dell’importo di € 400,00 riservate a studenti frequentanti l’ultimo anno del Liceo “G. Turrisi Colonna”

● SEZIONE 3 n. 5 borse di studio dell'importo di € 300,00 ciascuna a studenti frequentanti la terza classe presso una scuola secondaria di primo grado delle province di Catania, Enna, Messina, Siracusa e Ragusa.

● SEZIONE 4 n. 3 buoni del valore di € 300,00 ciascuno da utilizzare per la frequenza ai corsi di Lingue proposti dal Centro Didattico Athena di Catania ai primi tre studenti non vincitori inseriti nella graduatoria di merito delle sezioni 1 e 2 che frequentano le scuole del comune di Catania.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L'EROGAZIONE DELLE BORSE DI STUDIO Per potere partecipare al concorso è necessario che i candidati abbiano conseguito per ciascuno dei due anni scolastici precedenti una valutazione media finale (M) non inferiore agli otto decimi. La graduatoria per l’assegnazione delle borse di studio verrà stilata secondo il seguente punteggio, determinato al fine di individuare gli alunni maggiormente meritevoli e con minor ISEE:

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, singolarmente o tramite la scuola di appartenenza, a mezzo raccomandata a. r. entro il 16 Marzo 2019 al seguente indirizzo: Associazione Culturale “G. Turrisi Colonna” – Onlus c/o Studio legale Avv. Rosario Spampinato – Viale XX Settembre 45 – 95128 Catania. Farà fede la data del timbro postale.

Scarica il bando

0
0
0
s2sdefault

Pubblicata  la CIRCOLARE N. 53 procedura per l'erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell'art. 27 della legge 448/98.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire presso l'Ufficio Didattica o essere recapitata ai responsabili delle sedi associate di questo istituto improrogabilmente entro il 30 marzo 2018, pena l’esclusione.

pdf.pngQui si possono scaricare i modelli per la domanda

0
0
0
s2sdefault

A partire dal giorno 15 Gennaio 2019 fino al giorno 30 Gennaio 2019 gli studenti potranno ritirare le suddette borse di studio recandosi presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale, accompagnati da entrambi i genitori, se trattasi di studenti minorenni, senza i genitori se trattasi di studenti maggiorenni, senza la necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente IoStudio, ma semplicemente esibendo i documenti di identità di ognuno e i relativi codici fiscali e comunicando all’operatore di sportello di dovere incassare una borsa di studio erogata dal MIUR attraverso un “Bonifico domiciliato”. Per i beneficiari che per qualsiasi motivo non abbiano potuto ritirare la borsa di studio entro la data del 30 gennaio 2019 sarà predisposta una seconda finestra di emissione. In nessun caso sono ammesse deleghe a favore di altri soggetti per la riscossione del contributo economico di cui all’oggetto. IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dr.Serafino Lo Cascio (firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs n.39/1993)

0
0
0
s2sdefault

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”. Per tale ragione il sito del MIUR ha realizzato una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l'iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro (vedi Circolare sulle Iscrizioni)

Le iscrizioni online si effettuano collegandosi al sito web: http://www.iscrizioni.istruzione.it/index.html

Iscrizioni 2018-19

Per iscrivere il proprio figlio/figlia presso il nostro istituto per l'A.S. 2018-19 servono:

1) il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola: il nostro codice è ENTD00801N
2) un indirizzo email del genitore
3) i dati di un documento di identità valido del genitore
4) il codice fiscale del genitore
5) i dati e il codice fiscale del figlio/figlia da iscrivere.

Dopo avere preparato questi dati il genitore/tutore dello studente dovrà
1) registrarsi nel sito del Ministero dell'Istruzione ed una volta completata la registrazione
2) effettuare l'invio della domanda di iscrizione
3) presentare in segreteria la domanda di iscrizione su modulo da ritirare o da scaricare quì

è possibile registrarsi a partire dal 16 gennaio e compilare la domanda di iscrizione dal 16 gennaio al 6 febbraio. Il servizio è attivo 24/24h, tutti i giorni della settimana compresi il sabato e la domenica. Inviare la domanda per primi non dà alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola.


Il sito dedicato www.iscrizioni.istruzione.it contiene tutte le informazioni utili per lo svolgimento della procedura e alcuni tutorial per supportare le famiglie. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Altrimenti si potrà fare la normale registrazione al portale e seguire passo dopo passo la propria procedura di iscrizione.

Le iscrizioni on line riguardano anche i corsi dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). Per le scuole dell’infanzia la procedura è cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta sempre facoltativa.

Anche quest’anno il Ministero ha realizzato uno spot di servizio per dare informazioni utili alle famiglie che sarà diffuso sui canali social del MIUR e trasmesso dalla RAI negli spazi dedicati alla comunicazione istituzionale. Per chi è ancora alla ricerca della scuola più adatta alle proprie esigenze o dell’indirizzo da scegliere, il portale di riferimento è ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/), con le schede sintetiche su tutti gli istituti, i principali dati, l’offerta formativa in chiaro e i Rapporti di autovalutazione delle scuole che contengono, fra l’altro, punti di forza e obiettivi di miglioramento.

Fra le novità per chi si affaccia alla scuola di secondo grado, ci sono i nuovi indirizzi quadriennali sperimentali che partiranno a settembre. Hanno avuto il via libera alla sperimentazione già 100 classi: 44 al Nord, 23 al Centro, 33 al Sud. Si tratta di 75 indirizzi liceali e 25 indirizzi tecnici. Sono 73 le scuole statali coinvolte, 27 quelle paritarie. Per altre 92 classi il Ministero chiederà al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione il parere per includerle nella sperimentazione. L’elenco completo delle cento scuole già ammesse è disponibile al seguente link: http://www.miur.gov.it/web/guest/-/piano-nazionale-di-innovazione-ordinamentale-per-la-sperimentazione-di-percorsi-quadriennali-di-istruzione-secondaria-di-secondo-grado-avviso-prot-n-3.

Novità anche per gli indirizzi professionali, riformati da uno dei decreti attuativi della legge 107 del 2015 approvati ad aprile. Dal 2018/2019, I percorsi saranno di 5 anni: biennio più triennio. Gli indirizzi passeranno da 6 a 11: agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; pesca commerciale e produzioni ittiche; industria e artigianato per il Made in Italy; manutenzione e assistenza tecnica; gestione delle acque e risanamento ambientale; servizi commerciali; enogastronomia e ospitalità alberghiera; servizi culturali e dello spettacolo; servizi per la sanità e l’assistenza sociale; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Ogni scuola potrà declinare questi indirizzi in base alle richieste e alle peculiarità del territorio, coerentemente con le priorità indicate dalle Regioni. Le scuole potranno utilizzare le loro quote di autonomia, in relazione all’orario complessivo, per rafforzare i laboratori e qualificare la loro offerta in modo flessibile.


Note

DOCUMENTI DA PRESENTARE DOPO GLI ESAMI DI LICENZA MEDIA PER GLI ALUNNI CHE SI ISCRIVONO AL PRIMO ANNO

1) DIPLOMA DI LICENZA MEDIA ORIGINALE O CERTIFICATO DI LICENZA MEDIA N.B. PER GLI ISTITUTI CHE NON RILASCIANO CERTIFICATO DI LICENZA MEDIA SI PRESENTA AUTOCERTIFICAZIONE SU MODULO DA RITIRARE IN SEGRETERIA UFFICIO ALLIEVI.
2) CONTRIBUTO SCOLASTICO
3) CERTIFICATO DI NASCITA O AUTOCERTIFICAZIONE SU MODULO DA RITIRARE PRESSO L'UFFICIO ALLIEVI
4) FOTOCOPIA CODICE FISCALE E DOCUMENTO D'IDENTITA' DELL'ALUNNO E DEI GENITORI
5) N.° 1 FOTO FORMATO TESSERA

0
0
0
s2sdefault