I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) offrono l’opportunità agli studenti di arricchire la propria formazione e di orientare il percorso di studi mediante esperienze didattiche in ambienti lavorativi privati, pubblici e del terzo settore.

Tali percorsi ereditano la pratica dell’Alternanza Scuola Lavoro, introdotta dal Miur a partire dal decennio 2000-2010 e sviluppata dalla normativa successiva (legge 53/2003, D.Lgs 77/2005, D.Lgs 22/2008, DPR 87/2010 e Legge 107/2015).

Sono attuati per una durata complessiva:
a) non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli Istituti Professionali;
b) non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli Istituti Tecnici;
c) non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei Licei.

Per attivare un percorso di PCTO occorrono i seguenti documenti:

- Patto formativo: deve essere compilato e sottoscritto dallo Studente (e da un Genitore se minorenne), e consegnato in singola copia al Tutor scolastico.

- Convenzione: deve essere compilata e sottoscritta dall'Azienda/Ente e dal Dirigente Scolastico, in triplice copia: una copia per l'Azienda/Ente, una copia per la Scuola ed una copia per lo Studente.

- Progetto formativo: deve essere compilato e sottoscritto dallo Studente (e da un Genitore se minorenne), dall'Azienda/Ente e dal Dirigente Scolastico, in triplice copia: una copia per l'Azienda/Ente, una copia per la Scuola ed una copia per lo Studente.

Diario di bordo / Registro presenze (Registro Presenze Gruppo): deve essere compilato giornalmente dallo Studente, firmato e timbrato a fine percorso dal Tutor aziendale, e consegnato al Tutor scolastico per la validazione del percorso ed il conteggio delle ore di PCTO.

AllegatoH_AttestatoCertificazioneCompetenze:  deve essere compilata e sottoscritta dall'Azienda/Ente.

Per facilitare l'inserimento dei dati da parte dell'Azienda/Ente e dello Studente, sono stati creati i seguenti Moduli Google:

- per l'Azienda/Ente;

- per lo Studente.