openday_citelli

Venerdi 17 Gennaio dalle ore 08.00 alle ore 19.00

Un gruppo di Volontari americani appartenenti al reparto operazioni di volo della Stazione Aeronavale della Marina americana di Sigonella (NAS) Il progetto si chiama Community Relations, coordinato dal Responsabile Relazioni Esterne della NAS americana Dott. Alberto Lunetta.
Il gruppo incontra i ragazzi delle classi del triennio dell'Istituto S. Citelli.
marines.jpg
Oggi gli Americani si sono
proposti nelle vesti di “lettori madrelingua” affiancando per un paio di ore nel corso della mattinata, i docenti di lingua straniera per aiutare gli studenti ad esercitarsi nell’apprendimento della lingua Inglese .
Gli studenti entusiasti e soddisfatti di questa proposta fortemente voluta dalla professoressa D'Arrigo, referente del progetto e dal  preside Prof.re Selafino Lo Cascio.
È una visita frequente da parte dei volontari, una serie di incontri di attività di potenziamento linguistico frontale che l'Istituto ospiterà nel corso dell'anno scolastico. I militari Americani hanno avuto il piacere di vivere una mattinata di scambio interculturale. " Una esperienza molto produttiva per i nostri alunni – ha commentato il dirigente scolastico – un incontro volto ad arricchire il loro bagaglio di conoscenze professionale ed umano.
Gli appuntamenti con la comunità statunitense di Sigonella continueranno nei prossimi mesi . "Ai nostri alunni vogliamo offrire un sempre più ampio ventaglio di opportunità per la loro crescita nella vita. La presenza di questa comunità statunitense arricchisce la possibilità di ampliare gli orizzonti culturali dei nostri ragazzi - commenta la Prof.ssa A.D'Arrigo.
marines1.jpg

Si è appena conclusa la settimana di stage che dal 25 al 29 marzo ha visto i nostri dieci migliori studenti di quarto (e terzo) anno del settore Tecnologico, articolazione Elettronica, impegnati in attività di tirocinio formativo e di orientamento all’interno degli stabilimenti della sede catanese della STMicroelectronics.
E’ il settimo anno consecutivo che il nostro Istituto viene ospitato da questa grande multinazionale che opera nel campo dei semiconduttori e della microelettronica, e questo a testimonianza di un ormai consolidato rapporto di fiducia, merito della disciplina e della preparazione dimostrata anno per anno dai nostri studenti.

Oltre a visitare l’azienda ed i suoi laboratori, gli studenti hanno anche avuto la possibilità di trattare svariati temi legati all’attività aziendale: Sistema di gestione salute e sicurezza sul luogo di lavoro, gestione delle emergenze, Sustainable Excellence, Security aziendale, Affidabilità, Microscopia e Failure Analysis.
Il prossimo appuntamento con ST sarà l’attività di Alternanza Scuola Lavoro che quattro dei nostri migliori studenti di terzo e quarto anno dell’articolazione Elettronica svolgeranno in azienda questa estate, per un totale di 200 ore ciascuno.

Visita alla base dell’Aeronautica militare di Sigonella, NAS2, per un fortunato gruppo di studenti del settore tecnologico. I ragazzi hanno avuto la possibilità di accedere al centro radar ed al centro meteo, dove personale militare qualificato ha illustrato loro come viene monitorato tutto il traffico aereo del sud Italia, ed i principi che stanno alla base delle previsioni metereologiche, di vitale importanza per il volo aereo.

Gli studenti hanno inoltre visitato la “Fire Station”, ovvero la caserma dei vigili del fuoco americani, e l’Hangar della base, in cui erano “parcheggiati” un Atlantic (detto il “buon padre”) e due moderni P72. Interdetta invece la zona in cui erano parcheggiati gli aerei spia e quelli a decollo verticale.

Studenti e docenti hanno anche avuto la possibilità di pranzare nella mensa sottufficiali, ed alla fine della giornata hanno ricevuto i complimenti da parte del Maresciallo e del Sergente accompagnatori, complimenti per l’interesse e la disciplina, dimostrandosi veri ambasciatori del nostro Istituto.

Per questo gli studenti interessati sono stati incoraggiati ed istruiti su come partecipare ai prossimi concorsi dell’Aeronautica militare, un’ottima possibilità per i diplomati dell’indirizzo Elettronico.

Si è svolta sabato 16 febbraio presso i locali della STMicroelectronics di Catania, multinazionale e leader mondiale nel campo della microelettronica, la selezione regionale della Robocup, competizione internazionale di robotica educativa. Alla manifestazione hanno partecipato una ventina di squadre dei migliori Istituti Tecnici e Licei siciliani, ed al secondo, al quarto ed al nono posto si sono piazzati gli studenti dell’Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico “Salvatore Citelli” di Regalbuto, sede associata all’IIS “Fortunato Fedele”.

Armando Placido Cantarella, Alessio Cardaci, Andrea Consoli, Emanuele Francesco Di Salvo, Danilo Di Vanni, Gabriele Fornito, Calogero Gagliano, Mario Longhitano, Nicolas Minnicino, Andrea Oliveri, Dimitri Paratore, Mattia Francesco Ribaudo, Giovanni Maria Scillato, Giovanni Torrisi, Thomas Travagliante, Giuseppe Vasta, Carmelo Zingale: questi i nomi degli studenti vincitori, futuri progettisti di robot!

“L’anno scorso siamo arrivati ultimi, quest’anno secondi: davvero un bel salto di qualità!”, questo ci dice il prof Marco Petronio, uno dei docenti accompagnatori del gruppo. “Devo ringraziare in modo particolare il collega Mario Luciano, che in questi ultimi giorni ha tenuto aperti i laboratori della scuola fin oltre le nove di sera, a beneficio degli studenti, ed il collega Moreno Muscarà che ci ha accompagnato in questa avventura. Senza dimenticare il Dirigente Scolastico Serafino Lo Cascio, che da sempre sostiene e incoraggia le innumerevoli attività che portiamo avanti con la scuola”.

Superata dunque la selezione regionale, adesso il problema sarà trovare i fondi per consentire alle squadre di partecipare alla selezione nazionale che si terrà a San Giovanni Valdarno (Arezzo) a metà Aprile.