Contenuto principale

Messaggio di avviso

OPEN DAY


Giorno 25 Gennaio (Venerdì ) dalle ore 9:00 alle ore 18:00 Interverranno: il Prof. Guido DE GUIDI, la Dott.ssa Aurora FRAIX e il Prof. Giuseppe MINEO (del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Catania, che proporranno i Laboratori didattici del Piano Nazionale Lauree Scientifiche)

Allegati:
Scarica questo file (Manifesto open day Gagliano_18-19.pdf)Manifesto [Manifesto open day Gagliano_18-19]
0
0
0
s2sdefault

La classe V A dell’I.T.B.A. di Gagliano C.to ha partecipato al concorso indetto dall’associazione pionieri e veterani  ENI sul tema: “Il futuro è il presente dei giovani” che si è concluso con la premiazione dei nostri alunni vincitori .

La cerimonia è avvenuta presso l’aula consiliare di Gagliano, alla presenza del Sindaco Salvatore Zappulla, dell’assessore alla pubblica istruzione Caterina Cocuzza ,dei rappresentanti dell’associazione  Apve  ,tra cui il presidente  Vito Bottitta e di un pubblico numeroso ,all’interno di una serata che ha visto l’alternarsi di musica ,rievocazioni ,filmati commemorativi della figura dell’ingegnere Mattei ,uomo di rilievo del secondo  dopoguerra italiano per la ricostruzione dell’economia italiana.

Durante la cerimonia sono stati consegnati premi in denaro ,offerti dall’amministrazione comunale, agli  studenti vincitori.

Il primo premio è stato assegnato a Giulia Calabrese, il secondo a Domenico Lancia ,il terzo a Carmelo Liuzzo.

Gli alunni hanno ricevuto, inoltre,  elogi per l’impegno profuso e per la passione con cui hanno aderito al concorso e contribuito a rendere immortale l’operato dell’”ingegnere”.

Prof.ssa Loredana Fontana

Allegati:
Scarica questo file (foto premiazione mattei.jpg)foto premiazione mattei[ ]
0
0
0
s2sdefault

Attraverso la rassegna itinerante sul cinema ,l’Istituto “R.L. Montalcini”,il 26 novembre,in occasione della commemorazione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” ha proposto la visione di cortometraggi e documentari realizzati in Sicilia, per permettere la diffusione della
cultura tramite il cinema d'autore e la promozione e la valorizzazione del territorio e riflettere su una tematica sempre attuale quale è quella sulla violenza di genere.
Il cinema rappresenta sicuramente un modo diverso di vedere il mondo, ed uno strumento moderno vicino ai giovani per appassionarli alla cultura ,  facendo loro scoprire non solo la memoria del presente ma anche quella  passata, mirare a sani principi finalizzati alla legalità, solidarietà e alla sana convivenza aiutando a superare le barriere ideologiche che creano muri invalicabili.
Il film d'autore , come il cortometraggio e i documentari possono influenzare molto gli stili di
vita e modi di pensare e, oltre a essere  prodotti di alto  valore artistico, sono anche punto di partenza per sollevare nuovi quesiti, per interrogarsi sulla storia e sulle relazioni tra gli uomini e i
luoghi, uno strumento in grado di parlare delle “culture” e di raccontarle.

Prof.ssa Loredana Fontana

Allegati:
Scarica questo file (cinema per violenza.jpg)locandina rassegna cinema[ ]
Scarica questo file (cinema rassegna.jpg)foto-cinema-rassegna[foto di gruppo rassegna cinema]
0
0
0
s2sdefault

Gli studenti del "R. L. Montalcini " di Gagliano contro la mafia.

Quale occasione migliore, per riflettere sulla libertà di pensiero, aderire al concorso indetto dall'Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, in occasione del 40° anniversario della morte del giornalista.

Gli alunni e i docenti, venerdì 9 marzo, hanno avuto l'onore di trovarsi "faccia a faccia" con il volto contrito di chi porta ancora i segni di una sofferenza indelebile, due testimoni del sacrificio di Peppino Impastato, due compagni ed amici fraterni: Carlo Bommarito e Marcella Stagno, i quali hanno reso una testimonianza forte, viva ed emozionante di come, durante gli anni '70, far parte di un gruppo, condividere interessi sociali e politici, potesse essere uno strumento di lotta contro la mafia.

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

L’Istituto tecnico “Rita Levi Montalcini “di Gagliano, aderisce al Fi Land FEAST, kermesse di competizione gastronomica internazionale tra arte e promozione del territorio , svoltasi dal 25 al 27 ottobre 2018.

Gagliano Castelferrato  per tre giorni  è diventata  ideale capitale di incontri gastronomici internazionali, con Fi Land FEAST, competizione gastronomica tra Grecia, Tunisia e Sicilia e in cui il protagonista indiscusso è stato il Ficodindia in tutte le sue varietà e proprietà.

Lo stand ,allestito dalla scuola, ha visto la presenza di numerosissimi visitatori interessati alla novità dell’offerta formativa dell’Istituto ,che ha voluto aderire all’evento sposando la filosofia dell’evento stesso, cioè la rivalutazione del territorio gaglianese e di ciò che esso offre. L’Istituto” Rita Levi Montalcini “ è una delle tante risorse del territorio, utile per il rilancio della cultura e della formazione, grazie alla modernità del suo indirizzo ,rivolto alle biotecnologie ed all’ambiente.

 Prof.ssa Loredana Fontana

    

  

0
0
0
s2sdefault

Giorno 26 Gennaio vieni a conoscerci.

Ti aspettiamo

Open day 2018

0
0
0
s2sdefault

Calendario delle prove scritte ed orali e degli scrutini riguardanti gli alunni con giudizio sospeso: visualizza .

Parziale Rettifica

0
0
0
s2sdefault

Orario definitivo

Per ingrandirlo clicca su "Leggi tutto"

Leggi tutto...

0
0
0
s2sdefault

Elenco dei libri di testo adottati nelle classi del "Montalcini" per l'a.s. 2018-19: download .

0
0
0
s2sdefault

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Incontro sulla violenza contro le donne

0
0
0
s2sdefault