banner_Virtual_Open_Day.png
Brochure_Don_Pino_Puglisi_rev_page-0002.

Iscrizioni all'anno scolastico 2021/2022: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ - codice scuola Alberghiera: ENRH00801G

Foto ritraente gli alunni, con le loro uniforme e docenti dell'Istituto nei laboratori di Sala, Cucina e accoglienza turistica

foto con alunni in uniforme e docenti dell'Istituto, nei laboratori di sala e cucina

Ripartono in presenza a Centuripe (Enna), seppur con un numero ridotto di alunni in modo di evitare ogni possibilità di assembramento, i laboratori dell’Istituto Alberghiero “don Pino Puglisi”, succursale dell’Istituto “F. Fedele” di Agira.

Nel panorama degli istituti professionali siciliani il Puglisi è tra le pochissime scuole ad avere riaperto i laboratori con gli alunni in presenza. Uno sforzo organizzativo e didattico fortemente voluto dal dirigente scolastico, Serafino Lo Cascio. Dopo una consultazione con gli insegnanti della scuola e sentiti alunni e genitori, il preside, certo della presenza di tutte le condizioni di sicurezza nell’istituto e nei laboratori, ha riavviato l’attività laboratoriale.

“Negli istituti professionali, senza nulla togliere agli altri insegnamenti – dice Lo Cascio – l’attività di laboratorio è il nucleo, la forza di tutta la scuola e il nostro alberghiero non si sottrae a questa regola” .

SI COMUNICA CHE, A SEGUITO DI ORDINANZA DEL SINDACO DI CENTURIPE, L'IPSEOA "DON PINO PUGLISI", A SCOPO PRECAUZIONALE,  RESTERA' CHIUSO DA DOMANI 14 OTTOBRE 2020 A DOMENICA 18 OTTOBRE 2020

PROF. SERAFINO LO CASCIO

Rassegna internazionale italian style 2018 " Simposium Abruzzo" - organizzato da "Ristoworld" presso il Centro Sicilia di Catania 2° posto e Medaglia d'argento per il nostro Istituto

Concorso Juniores “Finger Cocktail Service”: Concorso in squadra “Sala, Cucina e Bar”. Gli allievi Giuliana Leanza, Luca Todaro e Flavio Biondi hanno partecipato presentando un elaborato dal titolo:

“I sapori dell’Etna  incontrano i profumi d’Abruzzo” Un mix perfetto tra finger food e cocktail, presentati elegantemente in italiano ed in inglese!

Evento che andrà ad accendere l'autunno dell'Istituto Alberghiero di Centuripe.
Arriva uno degli appuntamenti più importanti fra quelli dedicati alla gastronomia e alle tipicità. La Mostra Mercato del Ficodindia dell'Etna D.O.P. che giunge alla 5a edizione, nei giorni 26-27 e 28 ottobre 2018 a Belpasso (CT). La Piazza e la Villa di fronte al Comune di Belpasso diventeranno per 3 giorni un luogo di incontro, scambio e di gastronomia ad alta qualità e a ‘km 0’.
Per la prima volta in questa manifestazione l'alberghiero di Centuripe con i suoi alunni, staff tecnico e docenti, cercherà di deliziare i presenti con drink, gelati e tante altre squisite prelibatezze che hanno conquistato cuori e palati a livello internazionale. Tutte le pietanze saranno a base del prodotto tipico per eccellenza delle terre dell'Etna. Tre giorni dunque, per altrettante possibilità di gustarsi un gioiello della nostra tavola, la cui coltivazione è  certificata dal Consorzio di tutela del ficodindia dell'Etna D.O.P. Il ficodindia sarà il protagonista di diverse ricette, da quelle tradizionali ad alcune novità. Vi aspettiamo

Sono novanta e sono gli allievi delle classi terze, quarte e quinte dell’Istituto Alberghiero Don Pino Puglisi di Centuripe che, anche quest’anno, hanno svolto l’alternanza scuola-lavoro presso i migliori hotels e resorts d’Italia. Per alcuni di loro al termine dell’esperienza, è scattata la proposta di firmare un contratto di lavoro.

Una stimolante esperienza di vita e di lavoro che testimonia come proprio questo tipo di formazione, nei più rinomati hotel italiani, frequentati da clientela internazionale, favorisce l’ingresso degli allievi nel mondo del lavoro. Le aziende che hanno ospitato gli studenti sono: Federico II Palace Hotel e Hotel Villa Giulia di Enna, Resort città del mare di Terrasini (PA), Rocca dei Saraceni e Hotel Castel Miralago di Regalbuto (EN), Daidone Bar – Pasticceria e Ristorante di Catenanuova (EN), Bluserena (Sicilia – Sardegna), Voi Hotels “Marsa Siclà” (gruppo Alpitour), Hotel Intermonti e Charme hotel Alexander di Livigno (SO) e il Kento Park Hotel. La formazione nei vari reparti dell’albergo (ricevimento, sala, bar, cucina, pasticceria), ha permesso agli studenti, seguiti dai tutor aziendali e dai docenti tutor didattici, di crescere sia dal punto di vista personale che professionale.

"Nell'ambito di una iniziativa di accoglienza e condivisione, gli amici dello Sprar di Centuripe, oggi nostri ospiti, hanno preparato arancini, biscotti, crostata.
Si ringraziano i professori Peppe Muratore e Antonio Sportaro e tutto il personale ATA per la fattiva collaborazione"
Anche i nostri ragazzi al Palazzo Minoriti di Catania in occasione del Roadshow delle Fiere Regionali di Impresa in azione: l'iniziativa di JA Italia che gira la nazione per premiare la creatività e lo spirito imprenditoriale degli studenti delle scuole superiori.