Anche quest'anno la nostra scuola aderisce al progetto 'Olimpiadi di Matematica' organizzato dall'UMI.

In questa situazione emergenziale, che ha stravolto il normale andamento dell'anno scolastico, l'Unione Matematica Italiana si è impegnata a garantire, per quanto possibile, un regolare svolgimento delle Olimpiadi di Matematica nelle consuete tre fasi, cercando di ridurre al minimo l'onere dell'organizzazione a carico dei Referenti d'Istituto. Tutto ciò ha reso necessario un ripensamento delle modalità di svolgimento delle gare, che per quest'anno avverrà tramite piattaforma informatica.

La partecipazione ai Giochi di Archimede sarà possibile in presenza, esclusivamente tramite smartphone, tablet o computer anche in classe.
In particolare non sarà necessario avere copie cartacee del testo di gara.

Per ragioni di equità, si suggerisce se possibile di far svolgere la gara, in ciascun Istituto, in una medesima
modalità e contestualmente. Ad esempio, si potrà effettuare la gara a scuola, sotto la vigilanza dei docenti,
collegandosi tramite cellulare o computer (facendo in modo di autorizzare la presenza di tutti gli alunni partecipanti, indipendentemente dagli eventuali turni previsti dall'organizzazione didattica), oppure al pomeriggio.

Descriviamo qui di seguito le modalità organizzative da adottare per lo svolgimento dei Giochi di Archimede.

• Operazioni preliminari, prova di simulazione

Nei giorni 9, 10 e 11 febbraio avrà luogo una prova di simulazione, dalla durata di 45 minuti, che tutti i futuri partecipanti ai Giochi di Archimede saranno tenuti ad effettuare, in modo da sperimentare la piattaforma. La simulazione si svolgerà, tutti e tre i giorni, dalle ore 15 alle ore 20; l'accesso alla compilazione sarà consentito dalle ore 15 fino alle ore 19 tramite un link, diverso da scuola a scuola, che verrà comunicato a ciascun referente nella propria area riservata sul sito delle Olimpiadi di Matematica.

• Svolgimento dei Giochi di Archimede

La prova, che avrà luogo il giorno giovedì 18 febbraio 2021, sarà articolata in due turni, uno mattutino
ed uno pomeridiano;
nei due turni saranno proposti testi di gara diversificati sebbene essenzialmente
equivalenti.
Per ciascuno dei due turni e ciascuna delle due gare (biennio e triennio), saranno forniti nell'area riservata
dei Referenti d'Istituto i link appositi, che saranno funzionanti solo durante tale intervallo temporale.
-->Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova sarà di 90 minuti; la prova per il biennio sarà costituita da 16 problemi a risposta multipla e la prova del triennio da 20.
---> Il turno mattutino si disputerà nell'intervallo compreso tra le ore 9:30 elle ore 13:00; sarà possibile accedere allo svolgimento della prova a partire dalle ore 9:30 fino alle ore 11:30.

Il turno pomeridiano si disputerà nell'intervallo compreso tra le ore 15:30 e le ore 19:00; sarà possibile
accedere allo svolgimento della prova a partire dalle ore 15:30  fino alle ore 17:30.

{Come sempre, non sarà ammesso l'uso di calcolatrici, testi, appunti personali}

--->Punteggi dei partecipanti ed ammissione alla Gara Distrettuale<---

Come di consueto, saranno assegnati 5 punti, 0 punti o 1 punto per ciascuna risposta esatta, errata o lasciata in bianco. La correzione e valutazione delle prove sarà automatica. Ad ogni partecipante sarà comunicato via mail il punteggio realizzato nei giorni successivi alla prova. Il Referente riceverà inoltre un resoconto contenente i risultati dei partecipanti nel proprio Istituto.
La Gara Distrettuale, finalizzata alla selezione per la successiva Finale Nazionale, si terrà nel mese di marzo.
Ulteriori informazioni in merito all'organizzazione di tale gara saranno fornite a breve ai Coordinatori ed ai
Responsabili Distrettuali.

Nel ringraziare per la preziosa collaborazione, auguriamo a tutti voi, pur nelle difficoltà che ci troviamo ad
ad affrontare, un sereno svolgimento dei Giochi di Archimede, sperando che anche quest'anno possano essere un'esperienza interessante e coinvolgente, un'occasione di confronto sereno e leale per tutti gli studenti.

{Per partecipare contattare il Referente di Istituto}

I Responsabili dei Giochi di Archimede                                                    Il Referente di Istituto

Commissione Nazionale Olimpiadi di Matematica                                      Prof. Prospero Marco Muni