Contenuto principale

Messaggio di avviso

Giorno 11 febbraio 2020 gli alunni, dell’Istituto delle Scienze Umane di Agira, si sono recati presso l’Istituto Alberghiero “Don Pino Puglisi” di Centuripe per rappresentare il monologo e la canzone Guerriero di Mengoni. Gli alunni hanno lavorato sinergicamente alla realizzazione dell’attività guidati dal prof. Liborio Calì e dalla prof. Anna Palmisano. I docenti dell’Istituto hanno seguito gli studenti nella preparazione di cartelloni rappresentanti scene e frasi contro il bullismo e il cyberbullismo. Scopo dell’attività è stato sensibilizzare tutti gli alunni al tema del bullismo e cyberbullismo, ma soprattutto quei ragazzi che per esperienze e formazione personale si mostravano distanti o addirittura promotori di atti di bullismo e di cyrberbullismo. Durante le varie attività è emerso che alcuni alunni attuano atteggiamenti da bulli senza rendersene conto, per semplice divertimento, infatti dalle discussioni sul tema, i ragazzi, ridendo ci chiedevano con estrema naturalezza: prof. Lei non ha mai fatto qualcosa del genere, solo, per far ridere? Il lavorare in gruppo per il raggiungimento dello stesso fine ha sviluppato, negli alunni, il sentimento di rispetto e di accettazioni delle diversità.

La rappresentazione del monologo e della canzone Guerriero di Mengoni è risultata molto commovente, in quanto si è conclusa con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero guidati dalla prof. Angela Chisari. Quest’ultimo momento è stato pieno di entusiasmo, perché ha visto lavorare insieme gli alunni di due sedi diverse con empatia e spirito di collaborazione.

Il tutto si è svolto all’interno di un progetto più ampio appartenente al Protocollo d’Intesa fra il Compartimento della Polizia Postale e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ambito Territoriale Caltanissetta-Enna-Ufficio VI alla presenza del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “F. Fedele” di Agira Prof. Serafino Lo Cascio, la dott.ssa M. Grazia La Tona Operatore psico-pedagogico territoriale, del dott. Diego Antonio Calì Sostituto Commissario della Polizia di Stato, il Vice Ispettore Gaetano Menzo e l’Assistente Capo Vito Latora.

Tutti i docenti dell’Istituto di Scienze Umane di Agira si ritengono soddisfatti dei risultati raggiunti dai propri alunni.

Prof.ssa  Anna Palmisano

https://www.youtube.com/watch?v=ZIbCQXsqgw8&feature=youtu.be

Monologo "Giancarlo Catino" - Bullismo

0
0
0
s2sdefault